Seguici anche su facebook
Diventa fan
prenota una visita gratuita e senza impegno di un consulente solpur
opportunità_di_lavoro_job_opportunities_solpur

Pericoli per tracce di piombo presenti in acqua

Elimina questa sostanza dall'acqua che bevi o cucini

Piombo nell'acqua potabile
Il piombo nell'acqua potabile è una minaccia per la salute dei bambini.

Dopo il cloro, il piombo è l'inquinante più comune più presente nell'acqua di rubinetto. La maggior parte di piombo in acqua potabile viene dalle tubazioni rivestite di piombo, saldatura al piombo e rubinetteria in ottone all'interno della vostra casa. Infatti la rubinetteria in ottone può contenere 8% al 15% di piombo.

Ricerche effettuate dall' EPA dimostrano che il 98% di tutte le case hanno i tubi, apparecchi o saldature nell'impianto idraulico domestico contenenti un certo livello di piombo nell'acqua.

Purtroppo anche se presente in minime quantità il piombo ha ripercussioni negative sulla salute, dei bambini in particolare. Il piombo può provocare ridotto quoziente intellettivo, difficoltà di apprendimento e problemi comportamentali come l'ipertensione e ridurre la capacità di attenzione nei bambini. Spesso questi effetti sono di irreversibili.

Negli adulti, il piombo presente nell' acqua potabile causa alta pressione sanguigna e riduce la produzione di emoglobina necessari per il trasporto di ossigeno e interferisce con il normale metabolismo del calcio cellulare, danneggia il sistema nervoso.
Fonte Epa (Usa)