Seguici anche su facebook
Diventa fan
prenota una visita gratuita e senza impegno di un consulente solpur
opportunità_di_lavoro_job_opportunities_solpur

Acqua e salute

Perche' bere 8 bicchieri di acqua ogni giorno ?

L'Acqua è un'elemento fondamentale per la vita dell'uomo. Il 75% del corpo di un'uomo adulto è composto d'acqua, è il costituente essenziale delle cellule, svolge un ruolo fondamentale per le reazioni biochimiche che accompagnano i processi vitali, è un solvente per la maggior parte dei nutrienti. L'acqua è il mezzo mediante il quale l'organismo elimina le scorie metaboliche ed ha un ruolo essenziale nei processi digestivi, ha un ruolo fondamentale per la regolazione della temperatura corporea, agisce come lubrificante ed ammortizzatore nelle articolazioni e nei tessuti e mantiene elastiche e compatte la pelle e le mucose.

Perché bere 8 bicchieri di acqua ogni giorno.

Bere molta acqua ti permette di rimanere in forma: ti sentirai meno stanco fisicamente e sarai mentalmente concentrato e sveglio. Inoltre ti permette di :


1. Perdita di peso.

l'acqua non contiene calorie ne grassi, aiuta a ridurre l'appetito agevola l'organismo a metabolizzare grassi. Molto spesso avvertiamo di avere fame ma in realtà il nostro organismo richiede solo acqua, quindi bere regolarmente aiuta a diminuire l'appetito.
2. Mantenere il cuore in buona salute.
Bere una buona quantità di acqua può diminuire il rischio malattia cardiovascolari. Uno studio di 6 anni pubblicato nel Maggio del 2002 dall' American Journal of Epidemilogy
ha dimostrato che coloro che devono più di 5 bicchieri di acqua al giorno avevano, durante il periodo dello studio, il 41% di probabilità di meno di subire un infarto di coloro che bevevano meno di 2 bicchieri di acqua al giorno.

3. Avere più Energia.
La disidratazione anche solo dell' 1-2% del peso corporeo, fa diminuire le forze e fa sentire molta stanchezza. Se senti sete sei già disidratato e questo può dare fatica, stanchezza muscolare, vertigini e altri sintomi.
4. Cura del mal di testa.
Un altro sintomo della disidratazione è la cefalea, infatti spesso questo sintomo è legato semplicemente ad un diminuito introito di acqua. Chiaramente le cause possono essere tantissime
ma la disidratazione è una causa abbastanza comune.
5. Avere una Pelle sana.
Bere acqua può ripulire la pelle, e molte persone dichiarano un colorito salutare dopo l'assunzione di acqua. Questo chiaramente non accadrà in una notte, ma anche una sola settimana di assunzione di una buona quantità di acqua si potranno vedere degli effetti benefici sulla pelle.
7. Pulizia del corpo.
L'acqua è usata dal corpo per eliminare le tossine e i prodotti tossici.
8. Ridurre il Rischio di tumori.
Bere una buona quantità di acqua è stata correlato ad una diminuzione del 45% del rischio di cancro al colon. Bere molta acqua può anche diminuire il rischio di cancro alla vescica e al seno.
9. Migliora il rendimento sportivo.
La disidratazione è il principale nemico di una buona attività sportiva, è quindi fondamentale idratarsi bene prima, durante e dopo una sessione di esercizi.